Accesso Area Soci

User On-Line

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online

Ultimi Utenti Registrati

  • IZ7DOW
  • IZ6OUF
  • IK7TDT
  • IZ7YPK
  • IZ7UJZ
  • IU0FOH
  • IU7IGU
  • IZ7JWR

Contatore Visite

009794
Oggi
Ieri
Questa Settimana
Settimana Scorsa
Questo mese
Mese Scorso
Tutti i Giorni
30
26
179
9347
681
1492
9794

Il tuo IP: 34.204.189.171
18-10-2019 17:52

Arduino per principianti - Download e installazione

Con i precedenti articoli abbiamo acquisito una conoscenza di base della scheda ARDUINO UNO, possiamo adesso intrapendere il percorso software e programmazione. Iniziamo, perciò, con il visitare la pagina ufficiale di ARDUINO necessaria per scaricare l' ambiente di sviluppo IDE.

 

 

 

Sulla pagina principale del sito di ARDUINO premiamo su SOFTWARE>DOWNLOADS per accedere alla pagina utile per scaricare il pacchetto di installazione compatibile con il nostro personal computer. Scegliamo, dunque, l' installazione in base al PC sul quale dovrà essere installato.

Nel mio caso utilizzerò la versione per Windows 7 (Windows Installer, for Windows XP and up).

Scaricato il pacchetto possiamo iniziare con l' installazione facendo doppio click sul file exe scaricato:

 

La prima schermata del programma di installazione si presenta in questo modo

Click su "I Agree" per accettare le informazioni sulla licenza e proseguire

In questa pagina possiamo scegliere tra le 4 opzioni disponibili, selezioniamo tutte le opzioni (se non lo sono) e premiamo il pulsante "Next"

Nella schermata successiva possiamo scegliere un percorso di installazione e leggere le informazioni sul peso del software oltre lo spazio disponibile sul nostro HDD. Lasciamo tutto come di default e premiamo il pulsante "Install". Partirà, a questo punto, l' installazione del programma.


Durante questa fase, il sistema di sicurezza di Windows potrebbe chiederci se autorizzare o meno l' installazione dei Driver USB per ARDUINO, inseriamo la spunta sull' opizone cerchiata in verde e proseguiamo premendo il pulsante "Installa". (Quest' ultima schermata potrebbe presentarsi più volte, perciò eseguiamo la stessa procedura per ognuna).

Attendiamo il messaggio "installazione Completata" e premiamo il pulsante "Close".

L' ambiente IDE di ARDUINO è installato sul nostro PC e potremo avviarlo con un doppio click sull' icona che troveremo sul nostro Desktop.