Accesso Area Soci

User On-Line

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

Ultimi Utenti Registrati

  • IZ7DOW
  • IZ6OUF
  • IK7TDT
  • IZ7YPK
  • IZ7UJZ
  • IU0FOH
  • IU7IGU
  • IZ7JWR

Contatore Visite

009791
Oggi
Ieri
Questa Settimana
Settimana Scorsa
Questo mese
Mese Scorso
Tutti i Giorni
27
26
176
9347
678
1492
9791

Il tuo IP: 34.204.189.171
18-10-2019 17:46

Arduino per principianti - Alla scoperta dell' Ambiente di sviluppo

Dopo aver installato il software ARDUINO IDE possiamo avviarlo con un doppio click sulla sua icona individuata in precedenza sul nostro desktop.

 

 

 L' ambiente di sviluppo si presenta in modo semplice e intuitivo

  1. Verifica: premendo questo tasto ARDUINO IDE compila il nostro codice e ne approva la correttezza di sintassi;
  2. Carica: invia il codice alla scheda ARDUINO, i LED TX ed RX iniziano a lampeggiare rapidamente;
  3. Nuovo: apre una nuova scheda o finestra di codice detta anche "SKETCH";
  4. Apri: apre un file sketch già esistente e residente nel nostro PC;
  5. Salva: salva lo sketch sul nostro PC;
  6. Monitor Seriale: apre una finestra che visualizza tutte le informazioni scambiate con la scheda ARDUINO (utile per i debug);
  7. Nome dello sketch: mostra il nome dello sketch sul quale stiamo lavorando;
  8. Area scrittura del codice: in quest' area scriveremo il nostro codice;
  9. Area messaggi: in quest' area ARDUINO IDE ti comunica se ci sono errori nello sketch;
  10. Console testo: nella console ARDUINO IDE ti informa con messaggi di errore completi oppure l' esecuzione del debug;
  11. Info scheda e porta seriale in uso: mostra quale scheda stiamo utilizzando (ARDUINO UNO) e la porta seriale utilizzata per la comunicazione tra la scheda ARDUINO UNO e il nostro PC (COM23).

 

Step che precede il nostro primo "esperimento" con ARDUINO UNO è quello di impostare in ARDUINO IDE le informazioni sulla scheda utilizzata e la porta di comunicazione.

Seguiamo quindi questi semplici passaggi:

Click sulla barra degli strumenti su Strumenti>Scheda>Arduino/Genuino Uno;

 

Infine, indichiamo all' ambiente di sviluppo quale porta COM è impegnata per la connessione: click su Strumenti>Porta>COMx. (scegliere la porta impegnata durante il collegamento USB).